BATMAN IL GUANTO NERO Recensione

0
(0)

BATMAN IL GUANTO NERO

Collana da edicola: DC COMICS LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI. Volume 2.

batman guanto nero

Una gestione decisamente migliore del primo volume, sia per il ritmo narrativo che per la qualità grafica.

STORIA: Il nuovo misterioso nemico di Batman continua a mettere a dura prova il Cavaliere Oscuro senza uscire dall’ombra. L’eroe di Gotham stavolta non riuscirà a salvare tutti e la sua stessa vita sarà in pericolo!
Qualitativamente parlando, un passo avanti rispetto al primo volume, grazie ad una migliore tempistica narrativa.
Purtroppo non è un racconto autoconclusivo e manca di un finale vero e proprio. Si tratta della prosecuzione del primo volume della stessa collana (BATMAN E FIGLIO), ma l’intero arco narrativo (interamente gestito da Grant Morrison) è in realtà molto più lungo e non ci è dato sapere se e quando saranno pubblicati tutti i volumi (il terzo volume della collana è infatti dedicato ad un’altra storia SUPERMAN BATMAN NEMICI PUBBLICI). La continuazione di questa storia è BATMAN R.I.P. pubblicato sul volume 11 di questa collana.

DISEGNI: Davvero molto molto interessante la realizzazione grafica (a opera di J.H. Williams III, Tony S. Daniel, Ryan Benjamin), che vede l’alternarsi di diversi stili a seconda della necessità narrativa. Altrettanto apprezzata la fantasiosa forma delle vignette, in alcuni casi circoscritte in sagome di pipistrello o di mano guantata (ovviamente in riferimento al nemico di Batman, il Guanto Nero).

Batman gn page

ASPETTO: Si presenta in un ottimo formato, con copertina rigida e carta di qualità. Sul dorso è presente parte di un’immagine visibile nella sua completezza solo se si possiedono tutti i volumi dell’opera. Scelta molto discutibile, perché in questo modo, sui primi due volumi (dedicati a Batman) si trova l’immagine di Lanterna Verde. Anche se bisogna precisare che sono presenti il titolo e il simbolo di Batman.
Davvero molto apprezzata l’idea di non numerare i volumi, dato che si tratta di una raccolta di storie non in sequenza.

NOTA NEGATIVA: Le ultime pagine ci mostrano le immagini utilizzate per le copertine degli spillati* (inserto sempre molto gradito), ma sono presenti anche quelle relative alla storia precedente (si tratta quindi di una ripetizione inutile e non pertinente), mentre quelle della storia Il Guanto Nero sono piccole e soprattutto male impaginate!
Svista o cattivo gusto dell’impaginatore? Certo non parliamo di un errore grave, ma per i collezionisti può risultare poco gradevole, specialmente se si considera che la collana viene presentata come una raccolta di prestigio.

 

*pubblicato originariamente su Batman #667-669 e 672-675

Potrebbe interessarti come Iniziare a comprare fumetti di supereroi >>

 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 0 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.