Iniziare a comprare fumetti di supereroi

5
(3)

Hai deciso di acquistare dei fumetti di supereroi? Magari sei incuriosito da quegli albetti (gli spillati) che escono ogni mese (ora alcuni anche ogni due settimane) in fumetteria e in edicola. Potresti avere l’impressione che essere un fan di supereroi voglia dire scegliere un titolo o più fra quelli che trovi dal tuo fumettaro/edicolante di fiducia e acquistarne tutte le uscite.
Non è proprio così…

Che storie ci sono negli spillati?

In America, ogni mese (o ogni 15 giorni), più o meno per ogni supereroe o gruppo di supereroi, viene pubblicato un fumetto di circa 20 facciate. Le storie racconntate non sono autoconclusive, ovvero per conoscere il finale dovrete leggere più di un numero. Più precisamente, si tratta di cicli di storie quasi sempre di 5 o 6 numeri. Una storia completa può essere composta da uno o più cicli. Il che vuol dire che dopo i primi 5 o 6 numeri la storia potrebbe essere definitivamente conclusa (in tal caso si definisce “miniserie”) oppure potrebbe continuare per un numero indefinito di cicli.

IMPORTANTE: in Italia, gli spillati contengono generalmente 2 o 3 numeri americani, ma il più delle volte si tratta di numeri di diverse testate. Ad esempio, lo spillato di Doctor Strange (della Nuovissima Marvel) contiene ogni mese due numeri di due diverse testate americane: Doctor Strange e Scarlet.

Che storie ci sono nei volumi?

La divisione delle storie in cicli è utile agli editori, poiché la maggior parte delle storie sarà poi ripubblicata in volumi e ogni volume conterrà un ciclo. Quindi è bene sapere che una serie di spillati composta da ad esempio 36 numeri, verrà probabilmente ripubblicata in 6 volumi.

Cosa comprare?

Considerato che seguire le storie del vostro eroe preferito comprando gli spillati è la stessa cosa che acquistare i volumi, la scelta diventa molto soggettiva.
Gli spillati vengono solitamente acquistati da chi non vuole aspettare l’uscita del volume e preferisce leggere le storie il prima possibile. Ma se non vi interessano le altre storie contenute nell’albo non conviene. Inoltre dovrete tenere in considerazione un bel po’ di spazio per l’elevato numero di albetti, che spesso finiscono negli scatoloni.
I volumi escono dopo l’uscita degli spillati, sicuramente non prima della conclusione di un ciclo. Il periodo dipende dalla casa editrice. In Italia, quando era la Lion a occuparsi della pubblicazione dei fumetti DC (Superman, Batman, Wonderwoman, ecc…) era lentissima, fino all’esasperazione: potevano volerci anni purtroppo. Ora, fortunatamente, sia i supereroi DC che Marvel (Spiderman, Avengers, X-men, ecc…) sono gestiti da Panini, che sta pubblicando i volumi subito dopo la conclusione del ciclo di una testata (ottimo!). I volumi contengono solo le storie della testata che vi interessa e vi troverete con una bella raccolta in pochi volumi, spesso in copertina rigida. Sulle mensole fanno la loro bella figura.

CONCLUSIONI

Ci sono fan che preferiscono i volumi, altri gli spillati e altri ancora alternano. Personalmente, non sento l’urgenza di leggere le storie appena pubblicate e preferisco attendere solo qualche mese per poi godermi il volume, per tutti gli aspetti positivi che vi ho elencato. E anche per il fatto che, quando voglio rileggere una storia, trovo molto più comodo avere tutto in un bel volume che in una pila di spillati.

Spero che questo articolo sia di aiuto per la vostra scelta. Buona lettura!

 

Se non sai quale fumetto di supereroi comprare per primo

ti sarà utile questo articolo >>

 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.