Talisman: miniature colorate!

5
(6)

Talisman è uno dei giochi da tavolo più famosi, in cui ogni giocatore rappresenta un avventuriero a scelta fra quelli disponibili. Ogni personaggio è rappresentato da una miniatura non dipinta, così ho pensato di darci un tocco di colore!
Oltre alla scatola base, che contiene 18 miniature, ho acquistato anche una delle espansioni (Il Messaggero) che contiene altri 4 modelli.

In linea generale ho mantenuto lo schema di colori delle illustrazioni presenti sulle schede dei personaggi. In questo modo si semplifica l’associazione, ma in alcuni casi ho ritenuto opportune delle lievi variazioni.

Per esempio, la veste del guerriero, doveva essere verde. Ma siccome è un colore utilizzato da molti dei personaggi, ho optato per un verde acqua. In questo modo non differisce di molto, ma acquisice una caratterizzazione migliore.

Volevo che ogni personaggio avesse una tonalità prevalente, diversa dagli altri, in modo che anche il colore potesse aiutare nella definizione dell’identità.

In un paio di casi, la variazione è stata più netta. Per il prete, ho sostituito l’anonimo nero della tunica, con un “nobilitante” blu (colore non presente su altri personaggi) arricchito di decori.
Il monaco, che doveva indossare una tonaca marroncina, ora sfoggia il giallo caldo utilizzato dai monaci buddisti. Un abbinamento simbolico e al tempo stesso in grado di farlo risaltare brillantemente.

Per le rane ho utilizzato i quattro colori principali, in modo da poterle associare al giusto personaggio in base alla tonalità, quando avviene la trasformazione (chi conosce il gioco capirà!). Ma a parte questo, è molto utile per distinguerle nel caso in cui più di un giocatore debba utilizzarle.

Il bello della colorazione è che sono emersi alcuni dettagli che altrimenti si notano difficilmente. Mentre nel caso del prete (il personaggio che mi piace meno di tutti XD ) ho aggiunto io dei particolari sulla tunica, rendendola più ricca.

Anche con i modellini dell’espansione del Messaggero sono rimasto abbastanza fedele alle illustrazioni. Però ho deciso di rendere più brillante la figura che rappresenta il Messaggero, aggiungendo un po’ di oro e argento. Data la sua funzione nel gioco, ho pensato fosse importante caratterizzarlo con qualcosa di unico.

Devo dire che è stato divertente, tanto che al momento delle foto ero tentato di disporre i modelli in modo da creare delle “scenette” e di immaginare delle storie…

…che dire, il colore aiuta a far volare la fantasia, cosa molto utile in un gioco Fantasy!

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.