BATMAN R.I.P. Recensione

5
(1)

BATMAN R.I.P.

Collana da edicola: DC COMICS LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI. Volume 11.

batman-rip-covers

BATMAN R.I.P. è un fumetto da leggere assolutamente in un preciso contesto. Si tratta del terzo volume del ciclo narrativo di Grant Morrison che inizia con il volume BATMAN E FIGLIO e prosegue con BATMAN IL GUANTO NERO. Bisogna aver letto prima questi due volumi perché Morrison, in questo arco narrativo, ha tenuto conto di tutto ciò che è avvenuto fino ad ora nei fumetti del Cavaliere Oscuro. Se volete leggere BATMAN R.I.P. questo è l’aspetto più importante da tenere in considerazione.
Un punto di forza per i lettori più esperti, ma non altrettanto per i lettori occasionali, per i quali può risultare confusionale o di non facile comprensione. Si tratta di un fumetto che non mi sentirei di consigliare a chi non ha molta familiarità o ha letto poco riguardo Batman.

Detto ciò è sicuramente una storia ben architettata e che presenta risvolti molto interessanti. Il volume è valutato in modo molto positivo dalla critica in generale. Personalmente avevo aspettative diverse sul finale, che mi ha lasciato abbastanza indifferente e questo per me è la principale nota negativa. Sempre a mio giudizio personale, devo dire che i disegni non hanno nulla di particolare, ho apprezzato molto di più il lavoro fatto su BATMAN IL GUANTO NERO.

batman-rip-4pagine

La storia è stata pubblicata originariamente su Batman #676-681 (Giugno 2008 – Gennaio 2009).

N.B. Io possiedo l’edizione pubblicata dalla Eaglemoss, che include due numeri in più (Batman #676-683). Trovo che questo finale aggiunto sia stata un’ottima scelta, anche se potrebbe creare ulteriore confusione nel lettore meno esperto.

Sicuramente consigliato per i lettori più esperti. Per chi non ha letto le storie pubblicate precedentemente (non lo sconsiglio del tutto ma) avviso che molti riferimenti possono non essere colti, la storia potrebbe non essere compresa appieno e la lettura potrebbe risultare nel complesso non molto facile.

Potrebbe interessarti come Iniziare a comprare fumetti di supereroi >>

 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.