STAR WARS 9 – Recensione

5
(3)

Ci siamo, il cerchio si è chiuso. Dopo 42 anni, la saga più amata di sempre creata da George Lucas nel 1977 è giunta a conclusione nel 2019 con l’episodio 9 Star Wars – L’ascesa di Skywalker. Fortunatamente per i fan questa non è la fine di Star Wars in senso stretto, ma più che altro di quella che verrà ricordata come la prima saga, dato che sono già in lavorazione nuovi film!

L’Ascesa di Skywalker è un capitolo per certi versi molto importante. Il finale della trama che rappresenta le fondamenta di tutto l’universo di Star Wars (quello conosciuto finora e quello che scopriremo nel futuro), come si evince splendidamente dal teaser trailer.

“Ogni generazione ha una leggenda”

Questo messaggio è fondamentale per comprendere il film. Come  i Jedi hanno tramandato la loro conoscenza di generazione in generazione, i fan hanno tramandato la loro passione. Questo film si è prefissato il compito di raccordare tutto questo e dare un finale a una storia che fin dal primo episodio Una nuova speranza coinvolge, appassiona e unisce sempre più appassionati da tutto il mondo, generazione dopo generazione!

Ebbene, devo dire che J.J.Abrams è sicuramente riuscito a trasporre il suo intento in modo espressivo e pieno di sentimento. La storia ha un forte simbolismo e riesce ad arricchire il significato dei temi trattati nei film precedenti. Inoltre il carattere dei personaggi principali viene ulteriormente approfondito e viene data molta importanza ai rapporti fra un personaggio e l’altro, seppur con qualche scelta a mio parere discutibile.

Per Rey e Kylo, avviene una notevole evoluzione. Il loro viaggio giunge a conclusione soprattutto sul piano psicologico. Così anche per alcuni personaggi a cui sembra sia stata concessa una minore centralità rispetto ai film precedenti, come ad esempio Finn, ma che riescono comunque a definire meglio il loro ruolo all’interno della storia. Non mi hanno sicuramente convinto alcuni scambi di battute dal poco spontaneo intento comico.

La trama non sempre appare solida e devo dire che alcune soluzioni non mi hanno proprio convinto, ma complessivamente funziona. Ho apprezzato molto il ritmo serrato che ben si presta all’atto conclusivo di una saga epica, così come l’impatto visivo di alcune scenografie, come sempre fantastiche.

Così la saga degli Skywalker si è conclusa.

“Abbiamo tramandato la nostra conoscenza. Ora 1000 generazioni vivono in te.”

 

Che la forza sia con tutti i fan di Star Wars!

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.