MITOLOGIA in edicola con RBA

5
(2)

MITOLOGIA è il titolo della collana di libri in uscita in edicola (editi da RBA), dedicata a miti e leggende della cultura greca e latina.
Ogni volume è dedicato a un personaggio, dai coraggiosi eroi fino ai superbi dei dell’Olimpo.

Come per la collana MITOLOGIA NORDICA, si tratta di un buon prodotto, cartonato, stampato su pagine non plastificate in bianco e nero. Un formato economico ben curato.

La prima uscita Giove conquista l’Olimpo (che costa 1 euro in più rispetto al primo numero della collana dedicata ai miti norreni) si presenta decisamente piacevole alla lettura e ricco di informazioni interessanti. Ho apprezzato molto l’albero genealogico inserito all’inizio del libro, poiché rende facilmente comprensibili i rapporti di parentela fra titani e divinità.

Mi spiace invece che non sia stata curata la scelta dei colori: ogni personaggio è infatti abbinato a una tonalità, ma senza un senso apparente. Ad esempio, Giove, tipicamente associato al fulmine, sarebbe stato intuitivo abbinarlo al colore giallo (invece che al rosso); Ulisse, visto il lungo viaggio che affronta in mare, poteva essere abbinato al blu (al posto del verde); e via discorrendo per molti altri titoli…

A parte questo dettaglio, la prima uscita è indubbiamente consigliata. Da valutare con più attenzione l’acquisto dell’intera collana, dato che (come sempre) il costo dei volumi successivi é maggiore rispetto al primo e la spesa complessiva potrebbe risultare un po’ elevata, considerato anche che si tratta di un formato di stampa economica con illustrazioni molto semplici.

 

Prossime uscite

  • 1ª uscita: Giove conquista l’Olimpo – 14/1/2017
  • 2ª uscita: Il Labirinto del Minotauro + Le fatiche di Ercole – 26/1/2017
  • 3ª uscita: I viaggi di Ulisse – 9/2/2017
  • 4ª uscita: L’ira di Achille – 23/2/2017

 

Buona lettura!

 


 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.