Nicola Pesce Editore – Catalogo

5
(1)

Nicola Pesce Editore (casa editrice di fumetti d’autore) ha avuto l’idea di stampare un catalogo dei propri prodotti e di distribuirlo come omaggio. Ma attenzione, questo catalogo non è il solito opuscoletto di quattro pagine! No signore, è un libro vero e proprio. Un volume con copertina rigida e pagine a colori. Un regalo per i suoi lettori che devo dire non si usa fare di frequente, soprattutto al giorno d’oggi che è possibile mettere il catalogo online.

Ecco. A questo punto però, mi sorge un dubbio. Ma lasciatemi spiegare bene. Una fascetta intorno alla copertina dice chiaramente “25% di sconto su tutto il catalogo per tutto il mese di aprile” e il volume è stato stampato… si, ad aprile. E qui già mi viene qualcosa da dire: caro Nicola Pesce, forse era il caso di stampare il catalogo almeno un mese prima. La gente non va tutti i giorni in libreria.
Io ho trovato questo volume a maggio e c’erano ancora almeno una trentina di copie. Il che mi fa pensare ad un paio di cosette. Primo, a meno che ci fossero molte altre copie ad aprile, pare che come me, quasi nessuno abbia trovato questo catalogo in tempo per approfittare dello sconto. Secondo, mi viene da pormi una domanda: stampare questo catalogo è costato così poco rispetto ad esempio ad un fumetto della stessa casa editrice? Perché normalmente, nella stessa libreria, se di un fumetto trovo più di una copia (di qualunque casa editrice) è già molto. E in genere questo discorso vale per la maggior parte delle librerie. Di questo catalogo c’erano decine di copie! Decine!

Veniamo dunque al mio dubbio. Premetto che apprezzo davvero molto il pensiero che questa casa editrice ha avuto per i suoi lettori e che la mia vuole essere una critica costruttiva. (Credo che) sarebbe stato più economico stampare solo delle fascette da apporre sulle copertine di tutti i prodotti della casa editrice con scritto “25% di sconto su tutto il catalogo online per tutto il mese di aprile”. Catalogo Online!
Con i soldi risparmiati in questo modo, si sarebbero potuti abbassare i costi dei prodotti. O si sarebbe potuto applicare il 25% di sconto per molto più tempo. Regalo che i clienti avrebbero apprezzato molto più del catalogo con copertina rigida.

Io non ho studiato marketing, ma qui i conti non tornano.

Comunque, grazie!

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.