Valerian e la città dei mille pianeti. TRAILER e presentazione

0
(0)

Cosa aspettarsi da Valerian e la città dei mille pianeti!

Si tratta di un film tratto da una serie a fumetti iniziata nel 1967 che presenta molte similitudini con le saghe cinematografiche più amate (ma venute dopo). Prima fra tutte, abbiamo ovviamente il fantastico universo narrativo ideato da George Lucas: Star Wars! Tantissimi i rimandi, specialmente da un punto di vista estetico: un mondo futuristico “vissuto”, non gli ambienti freddi e asettici che tanti film insistono tuttora a volerci proporre, ma un agglomerato di “tecnologia usurata”. Ambienti, oggetti e astronavi hanno un aspetto realistico, proprio come in Star Wars. La scena con i caccia stellari che escono dall’hangar di un astronave sembra davvero presa da uno degli episodi della mitica saga. Notare che il primo episodio di Star Wars è uscito 10 anni dopo la prima storia a fumetti di Valerian.

Fantasy! C’è anche del fantasy in stile Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit. Ad esempio in alcune creature che ricordano gli orchi di Peter Jackson. Ma anche nelle atmosfere, nell’aria che si respira (se mi concedete l’espressione), quasi fiabesca.

C’è anche il meglio di Avatar: le luci e la vivacità dei colori negli ambienti naturali. Il senso di meraviglia! E a proposito di meraviglia, sono sicuro che guardando il trailer potete percepire anche qualcosa di magico. Sto pensando in particolare alla scena in cui una donna (che ha l’aspetto di una prestigiatrice) si toglie il cappello (un cilindro ovviamente) e cambia aspetto come per magia. Questo non vuol dire che sia una magia, ma è bello avvertire quella sensazione di “tutto è possibile” che abbiamo provato guardando i film di Harry Potter (o Animali fantastici e dove trovarli).

Tutte questi elementi riescono a coesistere perfettamente, sono rielaborati, presentati con soluzioni alternative e originali e al tempo stesso trovano spazio nuove idee. Tutto in unico film: Valerian e la città dei mille pianeti.

Trailer

 

Musica del trailer


Leggi la recensione del film >>

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 0 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.