JOKER il film e i fumetti da leggere

5
(3)

Con l’uscita del film tutto dedicato a Joker, si riporta l’attenzione su colui che potremmo definire “il cattivo più famoso dei fumetti”. Primo (per importanza) fra tutte le nemesi di Batman, si tratta di un personaggio che nel tempo ha sviluppato una psiche sempre più complessa e sfaccettata, al punto da possedere multiple personalità, ma tutte coesistenti nello stesso momento. Grazie ad abili narratori di fumetti prima e visionari registi di film poi, abbiamo potuto conoscerlo in diverse interpretazioni. Il bello è che tutte, se ben diverse una dall’altra, sono tuttora correttamente rappresentative del personaggio. Ogni opera rappresenta uno spaccato della ricca e sfaccettata personalità di Joker.

I fumetti

Buona parte dell’interesse verso il film con ‎Joaquin Phoenix è dovuto al fatto che la storia riguarda le origini di Joker. Per meglio scoprire e conoscere questo villain, se il relativamente limitato numero di film in cui compare non rappresenta un problema per la scelta su quale vedere (vale la pena vederli tutti, ma se proprio bisogna scegliere: Il cavaliere oscuro), diversa è la situazione nel mondo dei comics, dove esiste un numero spropositato di storie al riguardo. Ecco dunque le migliori da leggere.

IL SORRISO DEL JOKER – Narra le origini del personaggio, il primo incontro con Batman, la trasformazione da semplice delinquente a pazzo re del crimine.


JOKER – Scritto da Brian Azzarello, è il fumetto adatto per chi vuole rivivere il Joker così come lo vediamo nel film di Nolan, grazie anche ai disegni di Lee Bermejo, che ci ha regalato una rappresentazione fedele a quella de Il cavaliere oscuro. Molto interessanti i tratti psicologici, che fanno da compendio alla controparte cinematografica.


ARKHAM ASILUM, Una seria casa su un serio suolo – Realizzato dai celebri Grant Morrison e Dave Mckean, scava in profondità nella psiche di Batman e di alcuni famosi criminali di Gotham, fra cui ovviamente Joker. Uno dei migliori fumetti della DC.


THE KILLING JOKE – Non poteva mancare il primo fumetto in cui vengono narrate le origini di Joker, anche se si tratta “solo” di alcuni flashback che si intervallano con la storia principale in cui il pagliaccio del crimine affronta come sempre il crociato incappucciato. Rivelatrice la storia delle origini. Forte e profonda la trama della storia principale, in cui il Joker viene rappresentato nella sua essenza più iconica, in una storia che mette in luce il suo rapporto con Batman, la sua follia e la sua crudeltà.

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.