Il primo supereroe e il primo mago dei fumetti

0
(0)

Chi è stato il primo supereroe a comparire sulle pagine di un fumetto? Il primo eroe a indossare una calzamaglia è il celebre Phantom, noto in Italia come Uomo mascherato. Nome in apparenza banale, ma in fondo non più di tanto, considerato che è stato appunto il primo eroe a indossare un costume.
Fu inventato da Lee Falk e pubblicato per la prima volta nel 1936 sul quotidiano New York American Journal. Ma già 2 anni prima (nel giugno del 1934), lo stesso Lee Falk diede alla luce un altro importantissimo (e forse ancora più famoso) personaggio dei fumetti: Mandrake.

Mandrake è un mago dai poteri straordinari, può fare praticamente qualsiasi cosa. In effetti, essendo egli dotato di veri e propri poteri (anche se non indossa una maschera), si tratta di un autentico supereroe. Usa la sua magia per sconfiggere i cattivi e salvare gli innocenti (spesso giovani donne in pericolo). Si può quindi definire il primo supereroe e il primo mago dei fumetti, inteso come eroe dotato di poteri che usa per combattere il male (come vuole la tradizione supereroistica del fumetto statunitense).

Solo alcuni anni dopo vennero alla luce Superman, Batman e tutti gli altri famosi personaggi dei fumetti che ancora oggi amiamo. E alcuni di loro più di altri dimostrano ancora quanto importante siano stati i personaggi creati da Lee Falk, come ad esempio Dottor Strange, che sotto molti aspetti è quasi una rivisitazione di Mandrake.

Notate qualche somiglianza nelle due vignette qui in basso?

(per esempio nei testi…)

Ovviamente i creatori dei tanti supereroi nati negli ultimi decenni hanno apportato ogni volta (o quasi) qualcosa di nuovo al concetto di supereroe. Ma non dimentichiamoci che i personaggi che tanto amiamo hanno origini più profonde di quanto si pensi di solito… E non è sempre merito solo e unicamente di quel simpatico vecchietto che compare in tutti i film della Marvel o di chi ha inventato Superman e simili.
I grandi personaggi nascono da un universo di ispirazioni a cui più menti creative hanno contribuito e fra queste è bene non dimenticare quanto sia stato importante il magico Lee Falk!

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 0 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.