Arte e filosofia

5
(1)

Le illustrazioni che vi presento con questo articolo, nascono da un progetto che si pone l’obiettivo di unire arte e filosofia. Ho infatti realizzato queste immagini per illustrare un testo filosofico: il Timeo di Platone.

Più precisamente, dal testo originale ho scelto alcuni fra i versi che ho ritenuto essere più significativi e, al tempo stesso, più interessanti dal punto di vista grafico. A volte anche solo una parola è stata sufficiente a stimolare la mia fantasia, permettendomi di visualizzare nella mente un’immagine che potesse rappresentarla.

Lo scopo del progetto è ottenere un’opera che possa far riflettere su come due differenti discipline, quali sono l’arte e la filosofia, siano in grado di interagire l’una con l’altra arricchendosi a vicenda. Laddove le parole rendano arduo intendere i concetti filosofici, ecco che un’immagine diventa molto utile per la comprensione.

Per ogni illustrazione ho realizzato prima il bozzetto con delle matite, poi ho utilizzato pennarellini a china nera con punte di diverso spessore e, infine, ho aggiunto il colore tramite computer, utilizzando programmi di grafica digitale.

L’opera completa conta 41 pagine, di cui 20 illustrazioni.


Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.