VALERIAN La collana a fumetti – Recensione

5
(1)

VALERIAN La collana a fumetti

VALERIAN 1 La città delle acque mobili è il primo di 11 volumi in uscita nelle edicole con La Gazzetta dello Sport. Ogni volume contiene 2 storie, ma è solo la prima che dà il titolo all’intero volume (prima nota negativa). La seconda storia del primo volume si intitola L’Impero dei mille pianeti ed è da qui che è stato tratto il titolo del film Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson (ma questo secondo titolo non compare sulla copertina del fumetto).

Seconda nota negativa, lo spessore della carta e la copertina flessibile rendono il volume sensibile alla deformazione. Ho addirittura trovato qualche pagina spiegazzata.

Le buone notizie sono: la dimensione del formato, idonea alla dimensione delle vignette e dei testi; buona qualità di stampa delle immagini; buon prezzo. Riguardo quest’ultimo punto, le altre pubblicazioni di questa serie a fumetti proponevano i volumi al costo di circa 16 euro, mentre tutte le uscite di questa collana hanno il prezzo bloccato a 10 euro (si 9,99 euro, se vogliamo fare i pignoli). L’acquisto dal sito non è conveniente.
Nota positiva anche per la completezza dell’opera, più o meno, visto che manca proprio la primissima storia uscita nel 1967. Ma a parte questo, pare che tutte le storie saranno proposte in ordine cronologico, quindi vi ritroverete con una bella raccolta.

In definitiva si tratta di una bella collezione a un buon prezzo. Gli amanti del formato cartonato potrebbero storcere un po’ il naso dal punto di vista qualitativo estetico del prodotto, ma non è qualcosa di così tanto grave. Considerando le precedenti pubblicazioni italiane dei fumetti di Valerian, il rapporto qualità prezzo di quest’opera, tenuto conto sia di estetica che di contenuti, è a mio parere il migliore.

Ma le storie dei fumetti come sono?

Beh, si tratta di un prodotto francese degli anni 70′. Lo stile grafico può non sorprendere ma è piacevole, anche se (come ammesso dallo stesso autore) non proprio adatto al tipo di ambientazione, che avrebbe richiesto qualcosa di un po’ più “cupo” e sicuramente meno cartoonesco. Siamo sicuramente molto lontani dall’aspetto visivo del film! Al contrario della trama, che è intrigante e ben articolata.
Nota importante: le prime storie hanno lo scopo di introdurre il lettore (la prima è ambientata sulla Terra). Andando avanti con l’opera, le ambientazioni saranno più coinvolgenti.

Ecco l’elenco delle uscite:
• 21/09/17 – La città delle acque mobili – L’impero dei mille pianeti
• 28/09/17 – Mondo senza stelle – Benvenuti su Alflolol
• 05/10/17 – Gli uccelli del padrone – L’ambasciatore delle ombre
• 12/10/17 – Sulle terre finte – Gli eroi dell’equinozio
• 19/10/17 – Metrò Châtelet, direzione Cassiopea – Brooklyn Station, capolinea cosmo
• 26/10/17 – Gli spettri di Inverloch – Le folgori di Hypsis
• 02/11/17 – Sulle frontiere – Le armi viventi
• 09/11/17 – I cerchi del potere – Gli ostaggi dell’ultralum
• 16/11/17 – L’orfano delle stelle – Attraverso tempi incerti
• 23/11/17 – Ai margini del grande nulla – L’ordine dei monoliti
• 30/11/17 – L’apritempo – Memorie dal futuro

Leggi la recensione del film >>

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.