TERRA UNO Lanterna Verde – Recensione

5
(2)

Ho letto e amato la celebre run di Geoff Johns su Lanterna Verde. Johns ha così sapientemente strutturato la mitologia di Hal Jordan e il Corpo delle Lanterne Verdi da rendere quantomeno impegnativo qualunque tentativo di riscriverne la storia mantenendo alto il livello qualitativo.
Eppure è proprio quello che è successo. Dopo aver letto Terra Uno – Lanterna Verde sono rimasto molto soddisfatto del lavoro di Bechko e Hardman. Gli avvenimenti che hanno reso famoso il cavaliere di smeraldo qui vengono capovolti, stravolti, riassemblati, ma gli elementi chiave rimangono, mantenendo salda la struttura. Non mancano alcune differenze sostanziali ma che non tradiscono l’essenza e anzi aggiornano l’universo narrativo delle lanterne verdi portandolo più in linea con il gusto contemporaneo.

Qui di seguito un esempio, da non leggere se non volete spoiler.

Allerta SPOILER:

L’anello non è più destinato ad un prescelto, chiunque può trovarlo e diventare una Lanterna Verde. Questa è forse la novità che più mi piace. In parte perché rende più facile capire il funzionamento di questa arma che in alcune storie precedenti non sempre risultava immediatamente chiaro. Ma soprattutto trovo stupendo il messaggio che questo cambiamento comporta: non bisogna aspettare di essere scelti, chiunque può essere una lanterna verde.

Le storie che Johns ha scritto per Lanterna Verde avevano l’onere di tenere conto del già nutrito passato narrativo del personaggio. Senza dubbio un arduo compito portato a termine in modo eccellente. Però in Terra Uno, proprio perché rappresenta un nuovo punto di partenza, c’è la libertà di prendere il meglio delle storie scritte fin’ora e riproporlo con un aspetto aggiornato, libero da alcuni fardelli del passato.
Bechko e Hardman sfruttano appieno questa possibilità riuscendo addirittura a migliorare alcuni elementi fondamentali come la funzionalità dell’anello e il ruolo dei guardiani.

A proposito della funzionalità dell’anello, potrebbe sembrare che Hal Jordan impari troppo in fretta come usarlo e che giunga rapidamente alla giusta conclusione. Bisogna però tenere a mente che in questa realtà lui è uno scienziato dotato indubbiamente di un’ottima capacità di ragionamento (a mio parere, un altro punto a favore di questa versione).

Molto belli anche i disegni e in particolare l’emissione di energia, vibrante ed esplosiva come non mai, sembra davvero essere l’emanazione di un grande potere.
In definitiva, Terra Uno – Lanterna Verde è ben realizzato sotto tutti gli aspetti. Assolutamente da non perdere!

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.