Star Wars, fonti di ispirazione: Valerian

5
(5)

Come tutti i grandi capolavori, anche Star Wars deve parte del suo successo ad altre opere da cui ha tratto ispirazione. Una di queste è senza dubbio la serie a fumetti francese Valerian, la cui pubblicazione è iniziata 10 anni prima dell’uscita nelle sale cinematografiche del primo film della saga di George Lucas.

Qui di seguito potete vedere alcuni esempi tratti dai primi due capitoli del fumetto.

 

 

Scacchi olografici

Nel fumetto Valerian scopriamo per la prima volta i protagonisti della storia mentre stanno giocando a una partita di “scacchi tridimensionali”: il corrispettivo degli scacchi olografici utilizzati da Chewbacca e C-3PO nel quarto episodio di Star Wars, Una nuova speranza (1977).

 

Inquadrature

In questo confronto fra Valerian e Il ritorno dello Jedi (1983) è possibile vedere come sia stata d’ispirazione anche la scelta scenografica di alcuni luoghi. In entrambi i casi, i protagonisti si trovano su un pianeta desertico e devono entrare nel palazzo di pietra di un losco individuo attraversando un grande cancello: stessa inquadratura, stessi giochi di luci e ombre.

 

Prigioniero della graffite

Anche la famosa scena de L’Impero colpisce ancora (1980) in cui Han Solo viene congelato in una lastra di graffite per volontà del temibile Darth Vader, pare essere tratta pari pari dalle vignette in cui Valerian (nome del protagonista) viene catturato dal suo perfido antagonista.

 

Il cattivo di turno

E parlando di antagonisti, proprio Darth Vader sembra avere non poche somiglianze con il cattivo di turno che troviamo nel fumetto Valerian. Entrambi indossano un’armatura che ricorda quelle medioevali, con una maschera/elmo che ne cela l’identità fino alla fine della storia. Quando poi decidono di rivelare il proprio volto, possiamo vedere che sono entrambi pallidi e coperti di cicatrici.

 

Leggendo la serie a fumetti Valerian, si possono trovare molte altre similitudini più o meno evidenti, che la identificano senza dubbio come una fonte d’ispirazione decisamente importante per la più famosa saga cinematografica di sempre.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.