Nuovo punto di partenza per nuovi lettori Marvel e DC

5
(1)

Non esiste, il nuovo punto di partenza per nuovi lettori di fumetti Marvel o Dc Comics non esiste! Che la casa editrice sia una o l’altra, non cambia. Il fumetto di supereroi che volete acquistare perché sopra c’è scritto “nuovo punto di partenza per nuovi lettori” è probabilmente un un buon punto di inizio per chi già conosce gli eventi principali che riguardano la vita del supereroe in questione.

Se voi, invece, siete veri e propri neofiti, state per cadere in una trappola commerciale. Infatti, in questo tipo di fumetti, la storia è solamente una continuazione di quanto avvenuto finora nelle storie precedenti. Il “nuovo punto di partenza” non è altro che l’inizio di una nuova avventura. Nella quasi totalità dei casi, la trama dà per scontato la conoscenza da parte del lettore degli eventi avvenuti precedentemente e dei personaggi, nonché delle loro origini.

Già! Se volete leggere per la prima volta il fumetto di un supereroe del quale sapete poco o nulla, in questo tipo di fumetti non troverete proprio ciò di cui avreste bisogno di sapere come prima cosa: le origini. Che non vuol dire per forza tutta la vita del personaggio per filo e per segno (cosa che a volte viene volutamente tenuta segreta), ma almeno in che modo fa la sua comparsa nel suo universo narrativo.

Cosa vi può succedere?

Ho acquistato il “nuovo punto di partenza per nuovi lettori” della testata mutante Gli straordinari x-men della Nuovissima Marvel (che di nuovo non aveva niente). Pensavo che aver visto i film fosse sufficiente e poi, dai, gli x-men sappiamo chi sono… No? No, perché mi ritrovo con Xavier morto, Ciclope morto, due scuole per mutanti diverse, Wolverine vecchio e decrepito, la maggior parte dei mutanti mai sentiti e per complicare le cose… Ci sono delle versioni giovani degli stessi mutanti, venuti dal passato. Per ognuna di queste cose, mi è sorta la domanda: come è successo?  E la risposta è “vatti a comprare i fumetti più vecchi o accontentati di una sommaria spiegazione facendo una ricerca su internet”.

A me non sembra il modo migliore per godersi la lettura di un fumetto…

Quindi, cosa è meglio fare?

La cosa migliore è fare prima una ricerca, chiedendo consiglio nei blog specializzati. Valutate le varie soluzioni possibili. A volte potrebbero essere molti i volumi consigliati da recuperare. Per ognuno cercate delle recensioni e scegliete quelli valutati più positivamente. Fate attenzione agli autori che sono coinvolti (scrittori e disegnatori). Ciò vi sarà utile man mano che procederete con le letture successive per riconoscere subito se una storia può piacervi. Spesso ci si affeziona ad alcuni autori in particolare, ma é una scelta soggettiva, perciò ricordatevi anche di non fidarvi ciecamente delle opinioni altrui.

Diversamente non può essere

Le vite dei supereroi non possono ripartire ciclicamente da zero ogni volta. Ma non è neanche carino cercare di ingannare i lettori… Sarebbe piuttosto utile specificare sui siti delle case editrici, nelle riviste con le anteprime e le anticipazioni e all’interno di questi finti nuovi punti di partenza, quali volumi è utile recuperare per comprendere meglio la storia. Semplice, ma così non è…

Quindi, fatevi furbi voi e non cadete in trappola! 😉

 

P.S. Preferisci gli spillati o i volumi?

_

 

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 5 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.