Come iniziare a leggere Dragonero

2.6
(5)

Volete iniziare a leggere i fumetti di Dragonero o avete iniziato da poco e non sapete come procedere perché la serie è ormai in corso di svolgimento da un po’ di tempo? Non sapete se è il caso di recuperare tutti i numeri pubblicati finora oppure no? Questo articolo è per voi.

dragonero-striscia

A scrivere non è un lettore veterano che ormai conosce tutte le storie e che quindi potrebbe ingenuamente dare un parere da accanito collezionista come “Devi comprare tutto! Ogni volume è imperdibile!” (ovviamente non tutti dicono così, ma succede). Certo, non metto in dubbio che per il suddetto accanito collezionista ciò possa essere vero, ma credo che la maggior parte di coloro che si avvicinano per la prima volta a una serie a fumetti, non vogliano sentirsi dire “compra tutto” e basta (mi è capitato, anche troppe volte). Io ho iniziato da poco tempo a leggere Dragonero e ora mi trovo molto bene, riuscendo a procedere nella lettura senza problemi! Per questo, credo e spero che scrivendo in questo articolo i consigli maturati dalla mia esperienza, potrò aiutare chi vuole avventurarsi in questo magnifico fantasy.

PREMESSA: Dragonero nasce nel 2007 con un volume in bianco e nero intitolato appunto Dragonero. Nel 2013 è nata la serie mensile (tutt’ora in fase di pubblicazione), anch’essa in bianco e nero. Le storie sono auto-conclusive oppure si concludono in due numeri. Una volta all’anno (in estate) viene pubblicato uno speciale a colori, non per forza collegato alla serie mensile.

Dragonero_Le_Origini coverNOVITA’:  Sono in corso di pubblicazione una serie di volumi molto interessanti. Ripropongono le storie già pubblicate in passato ma stavolta sono a colori e sono stampate in un formato di alta qualità, più grande, con copertina rigida e con alcuni contenuti speciali. Il primo volume pubblicato ripropone la prima storia del 2007 ed è intitolato Dragonero Le origini. Tutti i volumi successivi conterranno le storie già pubblicate nelle uscite mensili (ogni volume cartonato contiene almeno due numeri della serie mensile) ed usciranno con cadenza annuale. Molto probabilmente non verranno pubblicate tutte le storie in questo formato, ma solo quelle che durano più di un numero (quindi non quelle che si concludono in un solo numero).


dragonero 39 coverLA MIA ESPERIENZA:
Il mio interesse per Dragonero è nato con l’uscita del volume Dragonero Le origini. Come si può intuire dal titolo, questo è chiaramente un ottimo punto di partenza per i nuovi lettori. Io non ero sicuro di voler spendere 28 euro senza aver mai letto niente prima, così, per farmi un’idea, ho deciso di acquistare prima un numero della serie regolare (spendendo solo 3,30 euro). In edicola ho avuto la fortuna di trovare il numero 39. Come potete leggere dalla mia recensione, si tratta di un numero molto particolare: ad eccezione del protagonista, non compaiono altri personaggi importanti (quindi non ci sono troppi personaggi sconosciuti); la storia non è strettamente collegata ad altre vicende narrate nella serie mensile (la cosa più importante, perché permette di seguire la trama senza difficoltà), ma svela un particolare molto interessante e si collega perfettamente al primo volume Dragonero Le origini.

dragonero-striscia-2

COME INIZIARE: Se volete farvi un’idea semplice di come sono le storie di Dragonero, comprate un numero della serie mensile. Se riuscite a recuperarlo, io vi consiglio il numero 39. Dopodiché (se vi è piaciuto) acquistate il volume Dragonero Le origini. Altrimenti potete ovviamente iniziare subito dalle Origini (ma dopo vi consiglio di recuperare lo stesso il numero 39, oltre alla storia anche i disegni sono particolarmente belli).


COME PROSEGUIRE >>>

Ti è piaciuto questo articolo?

La tua opinione è importante!

La media dei voti è di 2.6 su 5

Pubblicato da AboutART

Tutto quello che leggi è frutto della mia personale opinione.